erika-trucco-sposa-marina
Erika Fusca'

Erika Fusca'

QUANTO COSTA UN TRUCCO SPOSA

foto di Daniele Patron

Moltissime spose si chiedono perchè quando si pronuncia la parola “matrimonio” tutto diventa più caro. Con questo breve articolo ti spiego cosa c’è dietro il costo del trucco sposa.

E’ una grande responsabilità truccare qualcuno

Sapevi che moltissimi truccatori non se la sentono di truccare la sposa nonostante sappiano tecnicamente farlo?

La sposa ti investe di tantissime emozioni e si aspetta che oltre ad un buon make up te sia in grado di ascoltarla ogni volta abbia un dubbio e dovrai aiutarla a prevedere situazioni spiacevoli. La dovrai guidare, questo richiederà energie, messaggi, telefonate, incontri oltre alla tua  collaborazione. Richiederà TEMPO ed il tempo si paga.

Spesso il make up artist si sveglia in piena notte per arrivare a casa sua all’alba, dovrà restare nei tempi a lui concessi nonostante il luogo di preparazione sarà scomodo e nella stanza ci sarà agitazione e trambusto o forse chi lo ha preceduto gli ha rubato dei minuti preziosi. Tutto questo avviene senza che la sposa se ne accorga perchè lui mostra il suo sorriso più confortante.

Foto di Dario Graziani

  Quando compri un make up non compri un oggetto ma un servizio

Ti faccio un esempio. 
Se cerchi su Amazon un paio di Nike modello X troverai una serie di negozianti che ti proporranno la stessa scarpa prezzi diversi, costi di spedizione diversa, te valuterai e acquisterai probabilmente quella che conviene di più. In fondo ti arriverà la scarpa che volevi, identica a quella che vendevano gli altri e fine della storia. Ci hai guadagnato.

Quando “acquisti” un professionista é un po’ diverso.
Acquisti UNA PERSONA.

Una persona non ha un prezzo perché é un bagaglio di esperienza, supporto emotivo, simpatia-empatia oltre un insieme di capacità (un elenco di cose che non ti dico nemmeno) non confrontabile con un’altra.

foto di Sonia Ursini

L’unica cosa che dovresti confrontare realisticamente sono le tue aspettative rispetto ad un professionista.
Se sei disposto a risparmiare 100-500-1000 non é perché vuoi fare un affare ma perché probabilmente non ti sei mai sposato e non sai cosa comprerai, ti sembra tutto esageratamente caro perché pensi di acquistare foto, trucco, acconciatura, video, una villa quindi un oggetto non un servizio.

Nessuno pensa di comprare un’emozione, un’esperienza.

E poi ti capiterà pensando al trucco sciolto alla prima lacrima, ad una preparazione agitata di un truccatore impreparato a cui hai dovuto rammentare cosa avevate stabilito in prova o alle foto ricordo dove ti saresti voluta vedere diversa, che se potessi tornare indietro sicuramente avresti spostato il tuo budjet verso scelte differenti risparmiando in altro e non in valore.

Quindi quando un Professionista si dà un prezzo consideralo sempre un affare, perché non sarà mai quanto vale davvero.

E ricorda: nessuno può restituirti quel giorno una seconda volta, quindi scegli bene!

 

Leggi pure: Quanto costa un fotografo di matrimonio

 

Share this post

About Me

  • EF Image & Beauty di Erika Fuscà
  • Monterotondo – Roma

Contact

  • erikamakeuproma@gmail.com
  • Tel. 320-9006562

EF Image & Beauty di Erika Fuscà – All Rights Reserved 2017 – P.IVA: 14143881002

WhatsApp Scrivimi su WhatsApp