pelle
Erika Fusca'

Erika Fusca'

Come prenderti cura della pelle: 9 consigli

Se vuoi che il tuo make up resista al caldo, ai baci e alle lacrime devi imparare a prenderti cura della tua pelle.

Una pelle ben curata e’ il miglior primer che si possa avere!

pelle-cura

Se vuoi avere una performance naturale da tuo make up e non vuoi orribili effetti maschera sulla tua pelle, sei perfettamente in linea con le ultime tendenze make up. Da diversi anni infatti, il mondo del make up ha spostato il suo focus dagli occhi alla pelle, cercando di offrire alle donne cosmetici perfezionanti che non penalizzino la naturelazza e la luminosità del viso. Pensate alla nascita delle BB cream, alle ciprie ultraleggere, correttori illuminanti ad esempio, concepiti perchè il trucco ci sia ma non si veda. Quando una sposa arriva da me spera che questo effetto  di pelle fresca e uniforme si possa ottenere grazie al potenziale del fondotinta o del primer utilizzato. Niente di più falso! Se vuoi avere l’effetto desiderato dal tuo make up devi prenderti cura della tua pelle. Con questo articolo ti spiego quali sono i passaggi per una buona beauty routine e perchè è indispensabile seguire queste semplici regole.

Perchè prendersi cura della pelle prima del matrimonio

Il miglior primer del mondo o il metodo make up più innovativo  non riparano i danni di una pelle trascurata o maltrattata. Un cosmetico riparatore non potrà garantirti una lunga tenuta specialmente il giorno del tuo matrimonio dove il trucco verrà sottoposto a continuo “stress”. Se curi la tua pelle prima, il make up avrà il 100% della riuscita!

1-STRUCCA

RIMUOVI IL MAKE UP- Come dice la parola stessa, questa fase serve a rimuovere il make up e precede la detersione della pelle. Lo struccante nasce solo per la rimozione del trucco, anche quello più resistente ed è per questo che non sostituisce il latte detergente. Un prodotto 3 in 1, cioè che strucca, deterge e tonifica allo stesso tempo o é molto aggressivo o poco efficace. Prediligi gli struccanti oleosi o bifasici: sono più veloci, rimuovono il make up waterproof e danneggiano meno le ciglia.

2-DETERGI

PULISCI LA PELLE- Oggi il mercato della cosmesi offre tantissime alternative per detergere la pelle. Acquee micellari, salviette detergenti, mousse, saponi purificanti ecc. La migliore soluzione resta comunque il latte detergente perchè rispetta la fisiologia della pelle. E’ preferibile sceglierne uno in farmacia ad azione delicata, possibilmente senza profumi e parabeni.Qualora ci fosse un problema di pelle particolarmente impura comunque, occorre consultare un dermatologo e mai fare da sè.

3-TONIFICA

RIPRISTINA IL PH- La fase di tonificazione della pelle che troppo spesso viene trascurata, è invece fondamentale: aiuta a completare la detersione e ripristina il ph cutaneo. L’acqua del rubinetto con il suo calcare altera il ph della pelle provocando screpolature, irritazioni e arrossamenti. Anche nelle pelli più impure é una fase necessaria per evitare la proliferazione batterica. Per tonificare la pelle puoi acquistare un’acqua termale in farmacia da nebulizzare sul viso sostituendola all’acqua del rubinetto.

4- RIPARA

USA UN SIERO– I sieri viso hanno un’azione specifica per una zona o problematica. La loro texture é particolarmente leggera e a rapido assorbimento, per questo vengono passati prima della crema viso. Tra questo tipo di cosmetici ci sono anche i contorno occhi e labbra o i fluidi riparatori, vitaminici ad azione antiage ed idratante. Sono particolarmente utili in inverno, quando la pelle a causa del freddo necessita di maggiore cura.

5-IDRATA

LA CREMA VISO– Più che veicolare sostanze umettanti, la crema idratante ha come scopo quello di impedire la dispersione dell’acqua dall’interno della pelle verso l’esterno. La tanto temuta lucidità dipende da un’alterazione del ph a danno del nostro film idrolipidico quindi mai sgrassare la pelle, questo creerebbe un ulteriore deficit! Sarebbe come curare un sintomo e non la causa! Occorre ripristinare i giusti lipidi che proteggono e aiutano a trattenere l’acqua nella pelle.

6-CURA

LA MASCHERA VISO- La maschera viso é un trattamento intensivo e a rapida azione con innumerevoli effetti benefici a seconda dei bisogni specifici. Durante la stagione invernale sono da preferire maschere idratanti, lenitive ed antiage per aiutare la pelle a recuperare l’acqua e i lipidi persi. Fai attenzione alle maschere a base argillosa o le black mask: non sono adatte a tutti i tipi di pelle e passata la sensazione momentanea di levigatezza, nei giorni successivi la pelle apparirà più secca.

7- PROTEGGI

USA IL FONDOTINTA– Molte donne pensano che mettere il fondotinta quotidianamente contribuisca a “sporcare” la pelle più rapidamente. In realtà, specialmente durante l’inverno o quando c’è molto vento, il fondotinta protegge la nostra pelle. Senza l’adeguata protezione filmogena la pelle si ammala manifestando rossore, couperose, irritazione e screpolature. In estate, l’uso di un fondotinta anche nelle sue declinazioni più leggere, impedisce la formazione di macchie solari.

8-DEPILA

COME DEPILARE– Se vuoi una performance naturale e perfezionante dal tuo make up devi assolutamente eliminare i peli superflui dal viso.Ad esempio la peluria sul labbro superiore, anche se chiara, si evidenzia al passaggio del fondotinta e cipria opacizzante. Le sopracciglia trascurate ti danno un aspetto disordinato e sciatto. Oggi esistono diversi metodi, più o meno indolori e definitivi: pinzetta, cera, filo arabo, laser al diodo, luce pulsata; rivolgiti alla tua estetista e chiedi con quale regolarità dovrai depilarti.

9-RINNOVA

QUANDO ESFOLIARE- Il rinnovo cellulare, specialmente per le pelli asfittiche é fondamentale per restituire alla pelle la luminosità originale. La presenza di uno strato corneo inspessito può far apparire la cute ingrigita e spenta. Puoi periodicamente avvalerti di gommage se hai la pelle delicata oppure di un comune scrub se più resistente. Anche i trattamenti di pulizia periodica in istituto di bellezza (con ultrasuoni o aha ad esempio) possono essere utili ma ricorda: non sostituiscono le tue abitudini quotidiane.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

About Me

  • EF Image & Beauty di Erika Fuscà
  • Monterotondo – Roma

Contact

  • erikamakeuproma@gmail.com
  • Tel. 320-9006562

EF Image & Beauty di Erika Fuscà – All Rights Reserved 2017 – P.IVA: 14143881002