erika-fusca
Erika Fusca'

Erika Fusca'

CHI SONO – Conosci i 4 miei valori fondamentali?

Conosci i tuoi valori? Quelli che animano le tue scelte, i tuoi sì ed i tuoi no, quelli che hanno fatto di te quella che sei?

I valori che hai ti hanno permesso di raggiungere obiettivi ed inevitabilmente hanno influenzato, ispirato, respinto o avvicinato chi ti circonda oggi.

Ogni persona ha i suoi valori e anche se non ci hai riflettuto, i professionisti che sceglierai per seguirti il giorno più importante della tua vita, seppur per un breve momento o forse per alcuni mesi, ti daranno delle emozioni portando dentro la tua vita parte dei loro valori. La serietà, l’ascolto, il carisma e la positività non sono qualità che puoi appurare sfogliando un album fotografico, visitando una location bellissima o osservando un addobbo fantastico ma avrai modo di riceverle solo strada facendo, man mano che conoscerai meglio la persona a cui ti sei affidata per quel servizio.

Questo rappresenta un rischio: se non conosci prima i valori personali di quel professionista non saprai fino in fondo se quello che ti sta promettendo lo realizzerà, perché fondamentalmente ne conosci solo un aspetto, quello tecnico, hai visto solo il “prodotto finale” (la location, l’addobbo, le foto) ma non come ti farà vivere quel “servizio” attraverso la sua personalità.

Foto di Daniele Patron

Questo è importante perchè il matrimonio non é un evento virtuale, sarà un momento lungo che coinvolgerà voi e i vostri professionisti dal primo incontro fino addirrittura qualche mese dopo il matrimonio. Tanto più simili saranno i loro valori a quella che sei o a quello che stai cercando, tanto più grande sarà la soddisfazione nell’averli resi partecipi e fautori di momenti così speciali.

Ti stupirà sapere che nell’ambito del matrimonio non sono solo le capacità tecniche a determinare la soddisfazione degli sposi ma soprattutto quelle relazionali a definire la loro percezione positiva o negativa del risultato, frutto di un lungo percorso insieme.

Oggi ti parlo dei miei principi, quelli che mi appartengono da sempre e che porterò insieme alla mia borsa trucco mentre ti accompagnerò in questo viaggio chiamato “trucco sposa”.

Voglio offrirti un bel make up ma soprattutto farti vivere un’esperienza che ti lasci dentro un’emozione forte che duri più di una semplice ora.

I miei valori

Ecco, forse ti aspetti un lungo elenco autocelebrativo.

No, non ti parlerò di dove sono, quale percorso di studi ho seguito e con chi ho collaborato. Voglio che tu possa conoscermi veramente attraverso i miei valori e come li porto dentro la vita di ogni sposa che conosco.

La Libertà

Prima di fare una scelta o di intraprendere un percorso mi chiedo sempre se queste limiteranno la libertà di essere chi sono o se mi porteranno a dover fare dei compromessi che non intendo fare.

Per avere una mente libera da stereotipi, frasi fatte e convinzioni limitanti ho combattuto molto, forse per questo sento di portare proprio questo valore nella vita delle mie spose durante il confronto con lo specchio.

La mia indipendenza mentale é qualcosa che anima non solo la mia continua ricerca al cambiamento e miglioramento personale ma è fonte di propensione verso metodi di make up innovativi. Non mi affeziono ad un sistema o una tecnica di make up se questa non mi dà dei risultati soddisfacenti nel tempo, così come nella vita accolgo idee e pensieri diversi dal mio come forma di ricchezza. Nell’ambito del make up comunque poche cose sono assolute, le altre il tempo le rende relative o addirittura sbagliate.

Voglio che la mia sposa abbia la libertà di scegliere il make up che più la rappresenta senza dover sembrare una persona che non è.

make-up-rome
Foto di sonia Ursini

Nessuna donna è uguale ad un’altra e per questo la mia visione sul trucco sposa rompe gli standard scolastici che vogliono il look della sposa monocromatico e fotocopia penalizzandone troppo spesso la sua bellezza potenziale.

La Coerenza

Nella vita cerco di mantenermi autentica ed è una cosa abbastanza facile per me che non sono mai stata in grado di pensare una cosa e dirne un’altra. Se hai come valore la verità in ciò che dici e fai, sai di avere intorno a te persone che ti amano senza riserve ed altre a cui non piaci proprio. Non ci sono tiepidi nella vita di chi è coerente ed è un grande vantaggio, perchè non ti inganni e quindi difficilmente vieni tradito.

E’ grazie alla mia coerenza se sono sempre stata focalizzata sulla sposa. Ho prodotto tantissimo materiale informativo per lei soltanto, ideato collezioni e wedding inspiration, adottato metodi innovativi avendo come obiettivo quello di migliorare unicamente la sua esperienza. Per questo ho rinunciato alla moda e alla televisione, ambiti che non mi avrebbero permesso di dedicarmi interamente a lei in termini di tempo e di tipologia di acquisti.

Del mondo del wedding rifuggo eventi mondani e che accentrano l’attenzione sul professionista come vip di settore. La mia visione professionale è cliente-centrica dunque c’é spazio solo per una VIP, la mia sposa.

Preferisco non essere conosciuta come un Personaggio di successo ma come una Persona di successo.

L’Etica

Amo la Vita e la rispetto in ogni sua forma ed espressione.

La mia ammirazione per la natura e gli animali é radicata nella credenza che tutto sia un riflesso dell’amore divino che apprezzo fortemente. Per questo nelle scelte quotidiane cerco di seguire un’etica che tenga conto del benessere non solo mio ma anche quello dell’ecosistema in generale.

Nel tempo libero svolgo attività di volontariato sul mio territorio a favore di animali in difficoltà o abbandonati.

Da anni prediligo case cosmetiche di altissimo livello che possano garantire una performance perfetta alla sposa ma che siano anche cruelty free o vegan.

Non acquisto pennelli in setola animale.

L’etica coinvolge anche il mio comportamento con la sposa, le promesse che le faccio ed il modo in cui la faccio sentire.

Puntualità, rispetto ed educazione sono alla base del mio servizio.

L’Ironia

La capacità di ridere di sè stessi e far ridere gli altri é una delle più alte forme di indipendenza dai pensieri ed eventi stressanti, ecco perchè Victor Hugo diceva che “la libertà comincia dall’ironia“.

Foto di Sonia Ursini

Dall’epoca della scuola ho iniziato ad usare l’ironia come un occhiale che mi permette di vedere gli eventi e le persone in modo del tutto migliore, aiutandomi ad abbellire la dura realtà che posso vivere quotidianamente. Faccio fatica a non trovare il lato positivo, l’opportunità dietro un momento apparentemente sfortunato e sono convinta che l’ironia aiuti la mente a riportare tutto a giusta dimensione.

Tra i miei valori, l’ironia rappresenta meglio il ruolo che dovrebbe assumere il make up per una donna: la possibilità di vedersi con occhi nuovi, capaci di amarsi liberandosi dai giudizi severi di questa società malata.

Ecco perché mi avete sentito dire che “il primer più potente che uso sul viso della sposa é il mio sorriso”.

Share this post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su print

About Me

  • EF Image & Beauty di Erika Fuscà
  • Monterotondo – Roma

Contact

  • erikamakeuproma@gmail.com
  • Tel. 320-9006562

EF Image & Beauty di Erika Fuscà – All Rights Reserved 2017 – P.IVA: 14143881002

WhatsApp Scrivimi su WhatsApp