FOTO di Sonia Ursini
Capita spessissimo che al primo incontro con la sposa alla mia domanda: “Come vorresti che fosse il make up il giorno delle tue nozze?” la risposta sia: “Naturale”.
Durante lo stesso colloquio conoscitivo poi, la sposa mi propone varie immagini scaricate da internet e questo é quasi sempre quello che si vede: sfumature pastello accompagnate da effetti shimmer, ciglia finte, tinte nude sulle labbra.
Per la mia esperienza ho imparato che le donne definiscono make up naturale ciò che per un truccatore non lo é tecnicamente. Vediamo quindi di spiegare in questo articolo cosa si intende per trucco sposa naturale e a chi è particolarmente consigliato.
COSA NON E'
La parola stessa fa riferimento al concetto di naturalezza dunque verità, autenticità. Più ci si avvicina alla tavolozza colori della persona quindi ai capelli e sopracciglia, al tono della pelle e al colore degli occhi più il trucco apparirà acqua e sapone.
ATTENZIONE AI COLORI PASTELLO
Il rosa chiaro, a meno che il vostro sia un fototipo lunare, non é assolutamente da considerare un colore naturale. Un tono così freddo non farà altro che contrastare con il tono della pelle.
NON E’ UN TRUCCO SEMPLICE
Il giorno del matrimonio il trucco, anche se leggero, dovrà durare fino alla fine e dovrà rispondere ad esigenze foto-video dunque modulare le intensità o rendere invisibile un make up richiede la stessa se non più attenzione di uno dallo stile più artefatto.
LE TINTE LABBRA NUDE SI VEDONO
Create per durare ad ogni situazione, le tinte labbra hanno la caratteristica di essere iperpigmentate. Grazie a queste proprietà non si armonizzano con il colore delle labbra come succede con rossetti idratanti ma coprono notevolmente seccando anche le labbra. Sicuramente il loro finish opaco le rende meno adatte a look eterei.
NO AL CONTORNO LABBRA DEFINITO E ALLE LINEE SUGLI OCCHI
Anche se alcune donne ne apprezzano il valore correttivo, le sfumature con tagli netti sugli occhi o eyeliner con coda non sono da considerarsi i migliori alleati per uno stile naturale. Il contorno labbra definito invece, possiamo considerarlo bandito e fuori moda per ogni tipo di make up.
COME SI REALIZZA UN TRUCCO SPOSA NATURALE
LA SCELTA DEL FONDOTINTA
Il timore più grande della sposa è di apparire mascherata o vedersi “infarinata” con eccessi di cipria. Ogni tanto le spose lamentano di essersi viste invecchiate dal make up invece di vedersi illuminate, non possiamo dargli torto. In Italia è ancora la vecchia scuola trucco a farla da padrone che insegna a fissare con molta cipria per evitare che la base si lucidi.
Il fondotinta migliore per una base naturale è sicuramente quello della tecnica airbrush: è leggero, coprente, luminoso e non necessita di cipria per durare tutto il giorno.
IL TRUCCO OCCHI NATURALE
La parola d’ordine è SFUMARE SFUMARE E SFUMARE!
La tasparenza di un ombretto non dipende dal non usare colori scuri ma da come si sfumano. Se hai gli occhi chiari comunque scegli un marrone al posto del nero per intensificare e se hai la carnagione scura rifuggi i colori pastello e le finiture shimmer sugli occhi, meglio optare per uno smokey eyes sulla palpebra mobile e un color marsala per ombreggiare la fissa.
LE LABBRA
Labbra ben idratate e lucenti sono nell’immaginario collettivo sinonimo di freschezza. Se però non hai labbra perfette e necessiti di definirle per aumentarne il volume o per renderle simmetriche, si può usare una matita dello stesso colore del rossetto facendo attenzione a non stratificare eccessivamente il prodotto. Un fantastico effetto pump si realizza applicando al centro delle labbra un tono più rossastro e lasciando i bordi più chiari.
TRUCCO SPOSA NATURALE: A CHI E' CONSIGLIATO
Nella mia esperienza lavorativa ho eseguito trucchi sposa naturalissimi alle stesse tipologie di donna: la donna dai tratti molto forti e che quindi necessita di essere “addolcita”, la donna che non si trucca mai e fa fatica a vedersi anche il mascara e infine alle modelle, durante gli shooting fotografici.
In linea di massima difficilmente la sposa vorrà vedersi acqua e sapone il giorno del suo matrimonio nel vero senso della parola. Soprattutto ciò che è naturale per una può non esserlo per un’altra. Generalmente nel realizzare un trucco sposa naturale io eseguo una base perfezionante ma luminosa con airbrush e per gli occhi propongo anche intensità ma sempre doverosamente sfumate così da non creare geometrie obsolete sul viso. Nella scelta dei colori mi attengo sì alle tendenze ma ricordando alla sposa che il suo trucco lo avrà per sempre anche sull’album matrimoniale quindi è preferibile optare per uno stile senza tempo, poco colore è sempre meglio. Qualsiasi sia la scelta della sposa il mio obiettivo è in ogni caso rendere protagonista il suo volto e non il mio make up.