Sempre più ragazze prossime alle nozze mi chiedono se esporsi quache ora al sole o sottoporsi a qualche lampada sia giusto oppure no prima del gran giorno.
Il dubbio nasce dalla tradizione che vuole la sposa candida ed avvalorato da professionisti di bellezza vecchio stampo che hanno sempre sconsigliato qualsiasi livello di abbronzatura.
Per la mia esperienza invece ritengo che ogni caso sia a sé e a definirlo é solo il proprio fototipo. Prendiamone in esame quattro perché i più diffusi in Italia.
Dunque:
-Se il tuo fototipo è di tipo 1 hai la pelle dal colorito freddo, lunare, difficilmente ti abbronzi piuttosto ti arrossi. NO ALL’ ABBRONZATURA. Non solo rischi di scottarti ma ti priverai del dono di bellezza rara che le donne con la tua pelle possiedono.
– Se la tua pelle somiglia alla seconda immagine possiedi un fototipo 2, hai un colorito più caldo, avorio, quindi chiaro. Tendi anche te a bruciarti al sole ma molto lentamente e con diverse e protette esposizioni, il sole ti regala una media abbronzatura. SI ALL’ESPOSIZIONE ma solo se proprio non vuoi rinunciarci. Media protezione se ti sottoponi alle lampade, alta se ti esponi al sole.
– Il fototipo 3 di un pò di colore ne ha proprio bisogno. Forse ti riconoscerai solo per questa caratteristica: pelle giallognola d’inverno, dorata intensa d’estate. ABBRONZATURA CONSIGLIATISSIMA.
-Parliamo del fototipo 4, pelle olivastra. La sua caratteristica è l’essere fredda, tendente al verde d’inverno, cioccolato l’estate. SI ALL’ESPOSIZIONE al sole quindi ma non esagerare! Basteranno solo 2 sedute per prendere colore. Ricorda che più intensa sarà la tua abbronzatura più luce toglierai al tuo viso, cosa che noterai specialmente in foto.
In ogni caso il truccatore adatterà il fondotinta al nuovo colore ottenuto.