Erika Fuscà

Perché ho deciso di diventare una Wedding Make Up Artist?
Guarda questo video!

Chi sono

Erika Fuscà é una professionista che opera da Roma in tutta Italia come visagista e bridal stylist.

Nel 2018 e 2017 si aggiudica per ben 2 volte consecutive il premio come miglior Wedding MakeUp Artist italiano agli Italian Wedding Awards e negli stessi anni matrimonio.com, leader globale nel settore nuziale, gli conferisce uno dei premi Wedding Awards nella categoria Bellezza e benessere, selezionando Erika tra il 5% di tutte le aziende italiane, con l’obiettivo di riconoscerne l’eccellente lavoro realizzato.

Dopo una lunga formazione, dal 2011 si unisce allo staff truccatori per i Concorsi di Miss Italia, Miss Italia nel Mondo, Miss Europe Continental e Roma Fiction Festival.

Grazie anche a tali esperienze acquisisce abilità nel trucco e su volti internazionali e capacità di interpretare la bellezza secondo il luogo e la cultura di provenienza.

La sua specializzazione è da sempre il trucco sposa.

“Tutti dicono di offrire un servizio personalizzato, esperienza, affidabilità, professionalità” afferma “ma questo è ciò che chiunque può dire di sé stesso e guai se così non fosse.

Ma che dirvi di Me?

Beh, io per distendere un viso uso un primer potentissimo: il sorriso.

Prima di coprire un’imperfezione cerco di “struccare l’anima”, cerco di capire cosa c’è dietro un desiderio di Bellezza. Voglia di essere notata o paura di mostrarsi? Sentirsi uguali agli altri o cercare di distinguersi?

Quando trucco penso a come risulterà la tua immagine generale. 

Non riproduco occhi grandi e labbra carnose, non ragiono per settori e stereotipi cosa che troppo spesso avviene anche tra noi professionisti. 

In questi anni di attento lavoro ho scoperto che un volto ha le sue proporzioni, la propria bellezza e le sue emozioni ed è mio dovere metterne in luce la sua diversità come un vero professionista deve fare, essere in grado di superare le regole e di superare i propri clichè.

Molti ci definiscono “artisti” ma non è proprio così. Di artistico nel Make Up beauty c’è ben poco; il trucco deve rispondere ad esigenze tecniche e soprattutto con la sposa si consegue un buon risultato solo dopo aver creato un canale di comunicazione e di ascolto. 

Ecco perchè non tutti i make up artist, anche i più talentuosi, dovrebbero affacciarsi a questo settore se non dotati di empatia e buone capacità relazionali.

Ciò che tutti i giorni faccio di speciale non è solo soddisfare un’aspettativa ma è lasciare un’emozione perché prima di essere un professionista sono una persona e prima di essere una persona sono una Donna.”

Erika ama rinnovarsi perché crede che il mestiere della Bellezza sia come il tempo, in continua evoluzione dunque è attenta alle nuove tendenze, ai cosmetici di migliore qualità e alle novità del settore proponendole periodicamente su set fotografici e sfilate dedicate alla sposa.

Consapevole della forte relazione tra tecnologia e bellezza, dal 2014 sceglie la tecnica Airbrush Make up, metodo apprezzato in tutto il mondo per la sua resistenza e luminosità arrivato solo recentemente in Italia. 

L’Airbrush è diventato indispensabile con l’avvento di video e televisione ad alta definizione (HD) ecco perchè è il più amato dalle celebrità di Hollywood.

Nel 2015 si specializza a Milano come Bridal Stylist, consulente d’immagine per la sposa e completerà la sua figura professionale in seguito all’ Accademia L’Oreal come hairstylist.

Le donne scelgono Erika per la sua versatilità ed empatia e per uno stile sofisticato ma anche semplice e raffinato; per la sua capacità di trovare un compromesso tra il loro desiderio e la giusta tecnica. Inoltre non é solo una truccatrice, é una stylist e trendsetter specializzata nella sposa.

Ogni scelta riguardo al look (abito, accessori, acconciatura, trucco) viene coordinata secondo le regole dello stile e del galateo.

Erika ama gli animali ed offre alle spose un servizio attento alla provenienza dei cosmetici lavorando con una gamma di pennelli e trucchi professionali cruelty free.